Se la gravidanza è stata valutata a basso rischio ed è stata seguita dalle ostetriche della Casa almeno negli ultimi due mesi, è possibile scegliere di partorire presso “La Via Lattea”.

L’assistenza al parto è garantita da due ostetriche di riferimento reperibili dalla 38ª alla 42ª settimana di gestazione.

All’inizio del travaglio, insieme all’ostetrica di riferimento, viene deciso quando raggiungere la Casa Maternità. Le ostetriche cureranno l’ambiente in modo da renderlo più intimo e protettivo possibile per permettere l’evoluzione di un travaglio spontaneo e naturale fino all’incontro con il proprio bambino.
Durante tutto il travaglio e il parto le ostetriche valuteranno il benessere di mamma e bambino con una presenza discreta e attenta. Nella stanza del parto è a disposizione anche una grande vasca per il travaglio e/o la nascita in acqua.

Dopo la nascita la coppia resterà in Casa Maternità per accogliere e conoscere il proprio bambino e per riposarsi prima del rientro a casa. Un’ostetrica seguirà tutta questa fase, prendendosi cura della famiglia e occupandosi dell’assistenza al puerperio e di organizzare la prima visita pediatrica.

Dopo il rientro a casa, genitori e bambino riceveranno, dal giorno seguente la nascita e per cinque giornate consecutive, la visita delle ostetriche che hanno seguito il parto e che avranno cura di valutare il benessere del neonato, della mamma, sostenere l’allattamento al seno e accompagnare i cambiamenti emotivi molto intensi e veloci di questo periodo di adattamento.

Dopo dieci giorni, la famiglia torna in Casa Maternità per l’ultimo controllo e per condividere l’esperienza della nascita.

Nascita con la placenta o Lotus Birth
In Casa Maternità  la nascita può avvenire in maniera integrale secondo la pratica del Lotus Birth, non separando il bambino dalla sua placenta, fino al distacco naturale (maggiori dettagli su www.lotusbirth.it)
.

Nascita in acqua
In Casa Maternità, non solo il travaglio, ma anche la nascita può avvenire in acqua, grazie all’ausilio della nostra grande vasca gialla.