Osteopatia

  • Orario abituale:
    Ogni secondo martedì del mese dalle ore 15.00 alle 18.00
  • Attività pensata per:
    Neonati, bimbi, donne in gravidanza e non
  • Modalità di accesso:
    Solo su appuntamento

Osteopatia

L’osteopatia è una medicina complementare con un approccio manuale naturale che si fonda su conoscenze mediche tradizionali, ma non prevede l’uso di farmaci; è stata riconosciuta anche in Italia alla fine del 2017.

 

Il trattamento osteopatico è utile per sostenere le donne nella loro gravidanza gestendo alcuni dei possibili sintomi che possono insorgere nei nove mesi, promuovere i presupposti biomeccanici per un parto eutocico e fisiologico ed affrontare i possibili disturbi correlati al parto ed eventuali condizioni sintomatiche del puerperio.

Per quanto riguarda il neonato, l’osteopata valuta il suo sistema muscolo-scheletrico, viscerale e cranio-sacrale con lo scopo di risolvere quelle disfunzioni somatiche che traggono origine dalle posizioni mantenute troppo a lungo in utero durante la gravidanza e/o da perturbazioni della cinetica del parto, per creare i presupposti meccanici di una crescita e di uno sviluppo psiconeuromotorio armonico e fisiologico.

Alcune tensioni possono risolversi spontaneamente dopo il parto, grazie all’attività neuromotoria della suzione, del pianto e dello sbadiglio, ma questo processo di “riorganizzazione tissutale” può non avvenire autonomamente ed in modo completo.
L’intervento osteopatico promuove questo processo di riassestamento attraverso il lavoro manuale su quei tessuti riscontrati come relativamente più rigidi e collegati in senso anatomo-funzionale con i sintomi che il neonato manifesta.

 

Andrea Arcusio – Osteopata D.O.M.R.O.I. – dal 2004 si  occupa di trattamenti osteopatici per neonati e donne in gravidanza e nel loro puerperio, assistendo nei diversi disturbi fisici che si possono manifestare: da un pianto immotivato ad un molesto rigurgito, da una sciatica ribelle ad una molesta pubalgia, al fine di migliorare la qualità di vita di piccoli e grandi e della diade mamma-bimbo nel proprio contesto familiare.

Il suo intervento avviene attraverso manipolazioni che lavorano per ristabilire un equilibrio tensionale funzionale del soggetto, promuovendo l’attivazione delle risorse di auto-guarigione in essere.

È possibile fissare un appuntamento ogni secondo martedì del mese presso la nostra sede in via Morgantini 14 a Milano.

 

Incontro formativo di gruppo 0-3 mesi

Dopo la nascita del bambino, indipendentemente dal verificarsi di possibili criticità, è utile un incontro formativo con i neogenitori per promuovere una maggior consapevolezza di come poter sostenere un armonico e completo sviluppo psiconeuromotorio del proprio figlio.

Periodicamente Andrea Arcusio organizza un corso – della durata di 90 minuti – per i genitori di bambini 0-3 mesi con l’obiettivo di mostrare e insegnare loro le modalità di movimento durante i gesti di cura quotidiani, come il cambio del pannolino, gli spostamenti nella culla, nella carrozzina e altro.
Costo incontro: € 40 a coppia.

Per informazioni e iscrizioni:
Cell. 335 431058
casamaternita@spazioapertoservizi.org