Il progetto Mamme in divenire è una proposta di Casa Maternità La Via Lattea, che si innesta in continuità con la consolidata rosa di interventi a sostegno della genitorialità. Uno spazio per condividere esperienze, pensieri e riflessioni che riguardano il proprio essere donne e madri nella relazione con i propri figli.

L’idea prende forma dalla richiesta di un gruppo di mamme che, avvertendo l’esigenza di riflettere attorno alla dimensione della genitorialità, desiderano farlo in una formula leggera e flessibile ma con un accompagnamento pedagogico competente.

Fatiche, stupori, interrogativi legati al ruolo genitoriale potranno essere esplorati all’interno di un gruppo di donne accomunate dalla medesima esperienza, con il contributo della pedagogista della Casa che si farà garante della ricerca dei significati educativi e delle possibilità formative cui è possibile approdare.

A differenza di altri gruppi di mamme che si incontrano in Casa Maternità, questo ha la particolarità di raccogliere madri con figli di età diversa. Ogni incontro avrà un tema guida che orienterà lo scambio, cercando connessioni e trasversalità nelle diverse forme che la relazione educativa assume a seconda che coinvolga neonati, bambini o adolescenti.

Ci lasceremo guidare dal pensiero che una mamma, in modo assai efficace, ha formulato per noi: Crescere un figlio in modo consapevole non è forse una delle cose più importanti e fondamentali per il benessere comune?

Il percorso si configura in un ciclo di incontri a cadenza mensile, della durata di due ore ciascuno.

Gli incontri verranno condotti da Paola Eginardo, consulente pedagogica della Casa Maternità.

Costo: 15 € a incontro