La Casa Maternità continua il suo supporto anche dopo la nascita del bambino/a con i gruppi mamma-bambino.

I gruppi mamma/bambino sono una delle attività storiche ma sempre attuali della Casa Maternità e rappresentano la continuità del sostegno alla genitorialità a lungo termine.

La proposta consiste in gruppi di incontro tra mamme e bambini nel primo anno di vita, nei quali, grazie alla presenza di operatrici formate all’ascolto e alla conduzione di gruppo, le donne possono portare la propria esperienza di maternità, costellata di dubbi, domande e fatiche ma anche di ricchezze e scoperte.

Lo scambio tra donne che si confrontano quotidianamente con la propria esperienza genitoriale permette di ricevere comprensione, sostegno e di ricercare strade possibili per accompagnare in modo consapevole la crescita dei propri figli. Gli argomenti da affrontare vengono portati dalle mamme, sulla base delle loro specifiche esigenze.

Per i primi tre mesi di vita dei bambini i gruppi sono condotti da un’ostetrica, che aiuterà le donne a rielaborare l’esperienza del parto, a riconoscere e nominare le emozioni che caratterizzano le prime fasi della maternità e ad accogliere i mutamenti che coinvolgono il sistema familiare. Una cura particolare verrà posta all’accudimento del bambino, all’allattamento, alle trasformazioni fisiche ed emotive che interessano le donne.

Le operatrici mettono a disposizione la propria competenza in modo non direttivo, aiutando il gruppo a valutare ogni specifica esperienza alla luce delle caratteristiche individuali. I temi trattati diventano patrimonio del gruppo e ogni partecipante è tenuta al rispetto della privacy.

I gruppi accolgono anche mamme che non hanno frequentato precedentemente la Casa Maternità o partecipato ai corsi di preparazione alla nascita.

Con la nostra ostetrica Nadia Scaratti, il mercoledì dalle 11.00 alle 13.00.

Pacchetto da 5 incontri: 115,50 €
Pacchetto da 10 incontri: 231 €