
L’ostetrica può assistere la gravidanza dai primi mesi fino al parto con visite regolari, circa ogni 4/5 settimane, a cui può partecipare il partner della donna.
Il percorso proposto prevede di formulare un piano di assistenza personalizzato sui bisogni della donna/coppia, in continuità dell’assistenza, sempre dalla medesima ostetrica, favorendo così l’instaurarsi di una relazione di fiducia.
Alla prima visita viene raccolta accuratamente nella cartella della gravidanza la storia clinica e personale della coppia e durante ogni visita viene effettuato il bilancio di salute ostetrico che comprende il rilevamento del benessere di mamma e bambino e l’adattamento fisico ed emotivo alla gravidanza (alimentazione, movimento, lavoro, ritmi fondamentali, cambiamenti nella coppia).
La coppia deciderà se proseguire l’accompagnamento anche al momento del travaglio e del parto, che può essere differenziato in base alla scelta o ad esigenze cliniche, e successivamente anche a domicilio nel periodo del puerperio.
È possibile, per chi lo desidera, richiedere anche una singola visita ostetrica per ricevere un parere differente, senza necessariamente dover intraprendere il percorso di assistenza continuativa.
Costo singola visita: 102 €