Leggi tutti i post di Corsi attivi

Questa notizia è stata pubblicata il 31 Luglio 2020

Pannolini lavabili: perché sceglierli

Hai mai pensato ai pannolini lavabili? Perché non provare?
Pensi ai pannolini che usavano le nonne e alla scomodità di lavaggi? Non è cosi!

Ecco la testimonianza di una mamma, Marisabel Stumpo.

“Noi li usiamo da più di un anno e ci sentiamo di consigliarli per i suoi grandi vantaggi e benefici.

Quando parlo di pannolini lavabili penso a:

  • Divertimento
  • Colori
  • Allegria
  • Libertà
  • Risparmio economico
  • Rispetto dell’ambiente
  • Aiuto nella percezione del sé

Avere informazioni sui pannolini oggi è molto facile, esistono libri e incontri gratuiti dove vengono spiegati e mostrati le diverse tipologie tra cui scegliere. Insomma, sono molto più semplici da usare di quello che si può immaginare.

Ogni famiglia trova il proprio assetto e il proprio modo, che più si adegua alle proprie esigenze e alle necessità del bambino. Anche se si sostituisce un solo usa&getta al giorno con un pannolino lavabile, in un anno abbiamo evitato di usarne 365! Un bel regalo per la nostra madre terra!

E poi i tessuti a contatto con la pelle sono materiali naturali e rispettosi, fanno traspirare e tengono la temperatura più bassa di un u&g (anche quando si usa pile o lana)

Come per ogni scelta è importante raccogliere informazioni per iniziare a capire che tipo di uso ne vogliamo fare; non è una scelta definitiva, si può cambiare in corso d’opera. Si possono usare sempre, solo di giorno, qualche volta, solo la notte o solo a casa. Ci si può cimentare nelle diverse “piegature” o prendere semplici inserti.

In base ai bisogni del tuo bimbo, ci saranno periodi in cui si aggiungeranno inserti per aumentare assorbenza, in cui si cambierà materiale per rispettare al meglio la pelle del tuo bimbo, o si userà un nuovo modello ancora più comodo e bello.
Ci sono anche i modelli più semplici che possono essere usati anche da tate, educatrici e nonni meno esperti;

E poi la bellezza di questi pannolini è che aiutano la percezione del sé, si comprende meglio la differenza tra asciutto e bagnato, e generalmente ne consegue uno spannolinamento precoce rispetto alla media.

I pannolini lavabili sono un modo per ascoltare e rispettare i bisogni dei nostri bambini; in un mondo dove si tende a usare e a buttare noi possiamo insegnare a usare, riutilizzare e prendersi cura delle cose che abbiamo.

I pannolini lavabili sono una bella opportunità!”

Ti sei incuriosito?

Contatta Casa Maternità: avrai tutte le informazioni per fare una scelta consapevole!

Contattaci:

Cell. 335 431058

casamaternita@spazioapertoservizi.org