Leggi tutti i post di Blog della Casa Maternità

Questa notizia è stata pubblicata il 10 Marzo 2022

Mamme in divenire – nuovo incontro

Prosegue il percorso Mamme in divenire: uno spazio per sole mamme per condividere esperienze, pensieri e riflessioni che riguardano il proprio essere donne e madri nella relazione con i propri figli.

L’idea prende forma dalla richiesta di un gruppo di madri che, avvertendo l’esigenza di riflettere attorno alla dimensione della genitorialità, desiderano farlo in una formula leggera e flessibile ma con un accompagnamento pedagogico competente.

Fatiche, stupori, interrogativi legati al ruolo genitoriale potranno essere esplorati all’interno di un gruppo di donne accomunate dalla medesima esperienza, con il contributo della pedagogista della Casa che si farà garante della ricerca dei significati educativi e delle possibilità formative cui è possibile approdare.

Il percorso si configura in un ciclo di incontri a cadenza mensile, della durata di due ore ciascuno.

 

PROSSIMO INCONTRO

Venerdì 18 MARZO 2022, dalle 17.00 alle 19.00.
Ci incontreremo, come sempre, online.

 

Il tema guida di questo appuntamento sarà:
UN PASSO INDIETRO. IL VALORE DELL’ATTESA NELL’ESPERIENZA EDUCATIVA

Governare l’impulso ad intervenire nell’esperienza che i figli stanno cercando di costruire rappresenta una sfida educativa presente in ogni fase della crescita, a partire dai dettagli della quotidianità sino al delinearsi della propria progettualità esistenziale.
Nel corso dell’incontro recupereremo tra i ricordi le occasioni in cui quel passo indietro ha consentito al proprio figlio di gettare lo sguardo avanti, sperimentando il potenziale della ricerca autonoma.

La riflessione sarà accompagnata da Paola Eginardo, pedagogista di Casa Maternità.

 

L’incontro è aperto a tutte le mamme interessate, indipendentemente dall’età dei propri figli.
Per garantire a tutte un momento tranquillo, specificamente dedicato a questa esperienza, chiediamo, nei limiti del possibile, di collegarsi non in presenza dei bambini (a meno che non siano neonati).

Saranno le benvenute anche le donne/mamme che non hanno partecipato agli incontri precedenti.

 

Il costo dell’incontro è di 15 euro.
Chiediamo di esprimere il proprio interessamento e provvedere al pagamento entro il 16 marzo 2022, così da ricevere il link d’accesso.
Per iscriversi: casamaternita@spazioapertoservizi.org