pancione

Leggi tutti i post di Blog della Casa Maternità

Questa notizia è stata pubblicata il 30 Aprile 2020

L’attività ostetrica ai tempi del Covid-19

a cura dell’ostetrica Marta Montani

In seguito alle restrizioni necessarie per far fronte all’emergenza sanitaria Covid-19, tante mamme e tante coppie hanno contattato la Casa Maternità con dubbi e domande relative al tipo di assistenza che possono ricevere.

 

“Sono al 7° mese e avevo tutto chiaro; dove fare il corso pre parto, dove andare a partorire e già immaginavo il sostegno di mio marito durante tutto il travaglio.
Adesso mi sembra che non ci siano più certezze. Ho bisogno di un supporto per chiarirmi le idee e capire come posso modificare le scelte senza stravolgere i miei bisogni e obiettivi”.

 

Questa è una telefonata tipo tra quelle che riceviamo in questo momento particolare in cui future mamme, futuri papà si sentono spaesati e cercano un aiuto professionale che possa dare i giusti consigli e rassicurarli.

 

Il nostro lavoro non si è mai arrestato. Restiamo sempre al fianco di mamme e coppie che stanno vivendo una gravidanza e aspettando la nascita del loro bambino/a, o che sono a casa nei primi giorni o nei primi mesi dopo la nascita.

Ora più che mai hanno bisogno di sentire la presenza di un punto di riferimento.

 

Stessa assistenza, nuove modalità

In questo periodo, per continuare ad assicurare la nostra assistenza in modo appropriato e sicuro, ci è richiesto di modificare le nostre modalità, come il neonato che ci richiede di modulare il nostro “linguaggio” quando si entra in relazione con lui.

 

Per l’assistenza clinica diretta (attività a domicilio o in Casa Maternità) siamo provviste di tutti i Dispositivi di Sicurezza Individuale (DPI) e mettiamo in atto i comportamenti più idonei, seguendo scrupolosamente le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità, dell’Associazione Nazionale Ostetriche Parto a Domicilio e Casa Maternità e delle società scientifiche SYRIO e SISOGN (Società Italiana di Scienze Ostetrico-Ginecologico-Neonatali)

 

Per i corsi e le consulenze – dalla gravidanza sino al dopo parto e primo anno di vita dei bambini – non è previsto alcun contatto diretto ma l’utilizzo di piattaforme online. Restano intatte le caratteristiche delle conduzioni: piccoli gruppi, attenzione al singolo, personalizzazione, informazione completa, coinvolgimento e spazio per la riflessione personale.

 

L’accompagnamento dalla gravidanza al dopo parto

Assistenza in gravidanza
Raggiungiamo le gestanti in modalità online attraverso consulenze, il corso pre parto e il corso di movimento in gravidanza (entrambi di gruppo o individuali)

Continuiamo con le visite ostetriche a domicilio nel caso ci sia bisogno di una specifica valutazione clinica ma viene effettuato a priori un triage telefonico/online per la valutazione del rischio Covid per la donna/famiglia attraverso domande specifiche prima della visita vera e propria.

 

Assistenza al parto
Per il parto previsto in ospedale, diamo assistenza al travaglio al domicilio ed eventuale accompagnamento e presenza in ospedale in base alle disposizioni in itinere (le attuali indicazioni non prevedono l’accesso dell’ostetrica durante il parto).

 

Per il parto extraospedaliero assistiamo la partoriente nel travaglio e parto a domicilio e in Casa Maternità.
Rimangono valide le indicazioni delle Linee Guida dell’Associazione Nazionale Ostetriche Parto a Domicilio e Casa Maternità.

Il parto extraospedaliero che garantisce alla donna la maggior sicurezza possibile è frutto della scelta consapevole e informata della donna e della coppia, è assistito secondo il principio della appropriatezza, quello in cui le Ostetriche presenti al parto hanno avuto, in gravidanza, il tempo e il modo di conoscere e entrare in relazione con la donna/coppia e di prendere in carico la parte clinica e il vissuto della persona nella sua interezza in modo da ridurre i fattori di rischio e far emergere le risorse per il parto domiciliare.

 

Assistenza al puerperio

Su piattaforme digitali organizziamo consulenze, gruppi mamma/bambino e incontri di massaggio neonatale.
Siamo disponibili anche a visite ostetriche a domicilio nel caso ci sia bisogno di una specifica valutazione clinica, gruppi on line

 

Noi ostetriche della Casa Maternità “La Via Lattea” continuiamo a sostenere e ad accompagnare le famiglie con cura e professionalità, anche con l’emergenza Coronavirus.

 

Contattaci!
Cell. 335 431058
casamaternita@spazioapertoservizi.org