Noi Soci siamo importanti

L’Associazione dei genitori della Casa Maternità è un’associazione  apartitica e aconfessionale, non ha scopo di lucro e svolge la sua attività nell’ambito dell’assistenza sociale e socio-sanitaria a favore delle donne madri e delle loro famiglie. I soci dell’Associazione sostengono il lavoro della Cooperativa Casa Maternità e quindi dei professionisti che lavorano direttamente con le famiglie. Gli stessi professionisti sono soci iscritti nell’Ass. e quindi collaborano attivamente nelle iniziative proposte. Non è necessario essere iscritti per frequentare le attività della Casa Maternità e proprio per questo motivo i soci scelgono consapevolmente di entrarne a far parte. Ecco alcuni punti  tra i suoi scopi:

  • promuovere la cultura per la maternità consapevole e l’umanizzazione dell’evento nascita, favorendo un vissuto positivo di questa esperienza che partendo dalle donne e dalle loro famiglie si estenda a tutta  la collettività.
  • offrire un luogo sociale di incontro per le donne, che affrontando insieme l’esperienza della maternità, si offrono reciprocamente collaborazione, sostegno e solidarietà.

Comitato Direttivo

Lidia Magistrati  – Presidente

Nadia Scaratti  – Vicepresidente

Francesca Chianura – membro direttivo

Elisa Inversini – membro direttivo

Paola Olivieri  – membro direttivo

Glores Sandri – membro direttivo

Laura Vascellari – membro direttivo

 

Iscrizioni

Chiunque voglia iscriversi può leggere attentamente lo statuto pubblicato, inviare richiesta di iscrizione alla mail segnata sotto e spiegare in breve le motivazioni della richiesta di iscrizione;

Appena il Direttivo si riunirà verrà approvata o meno la richiesta e inviata una risposta al richiedente.

 

CONTATTI

associazionesostenitori@casamaternita.it

Scarica lo Statuto

 

Le attività

Pubblicazione e diffusione del periodico “L’Uovo”.

Incontri Culturali, che vedono la presenza di professionisti o autori riconosciuti in ambito educativo ed ostetrico.

La Festa d’Autunno, appuntamento annuale per incontrare le famiglie che frequentano e hanno frequentato la Casa Maternità.

Prossimi Eventi
dell’Associazione

L’Associazione Sostenitori della Casa Maternità propone questo nuovo appuntamento QUINDICINALE curato da alcune mamme de “La Via Lattea”.

Il giorno sarà sempre di MERCOLEDÌ e a partire dal 13 febbraio DALLE ORE 16,00 ALLE ORE 18,00. Presso la Casa Maternità in Via Morgantini al n° 14, dalle ore 16,00 alle ore 18,00 sarà possibile passare con il proprio neonato/bimbo piccolo per una tisana, un momento di scambio e sostegno alla pari.

L’ingresso è ad OFFERTA LIBERA fatta al primo ingresso e valida per i successivi e che sarà devoluta all’Associazione che ha lo scopo di promuovere una buona cultura della nascita e della genitorialità.

Lidia Magistrati “In questo momento di passaggio e cambiamento, l’Associazione rappresenta per me la Storia della Casa Maternità. Ha il significato e il valore delle radici, di mantenere un collegamento forte fra il prima e il dopo attraverso il coinvolgimento e la partecipazione dei genitori soci”

 

Nadia Scaratti “L’Associazione per me è confronto, crescita e creatività. E’ incontro tra passato presente e futuro della Casa Maternità “La Via Lattea”

Francesca Chianura “Sono orgogliosa di essere un membro di questa Associazione per la possibilità di promuovere una maternità consapevole e uno stile educativo libero dai troppi condizionamenti dell’attuale società”

Elisa Inversini “Incontrare la Casa Maternità e chi la abita, ha cambiato il mio modo di vedere il bambino e la nascita. Far parte dell’Associazione è restituire una piccola parte di quello che mi è stato donato. Inoltre è allargare questo dono ad altre famiglie in cammino come noi”

paola olivieri

Paola Olivieri “Ho conosciuto i genitori dell’Associazione prima che incontrassi le coppie come loro ostetrica della Casa Maternità. Mi hanno raccontato tanto del loro legame con questo luogo speciale e mi hanno fatto leggere tutti i numeri dell’Uovo! Dopo questo ho capito come avrei dovuto lavorare seminando tanto per raccogliere moltissimo. Serve che tutta questa meraviglia venga raccontata e raccontata e raccontata senza fine”

Glores Sandri “L’abbraccio di un’ostetrica della Casa Maternità anni fa, mi ha permesso di capire cosa volevo come madre e in quale modo guardare me e il mio bambino. Da allora ho camminato tanto accompagnata anche dalle educatrici di questo splendido luogo. Oggi vorrei promuovere uno sguardo protettivo e rispettoso verso il bambino, la madre, la coppia e la famiglia in generale”

 

Laura Vascellari “Vivere la maternità in modo consapevole è un dono: per i neo genitori, per il loro bambino e di riflesso, per il contesto sociale in cui vivrà la nuova famiglia. L’Associazione è un luogo dove sentirsi accolti, sostenuti, mai giudicati. Dove imparare ad ascoltarsi per poi, in futuro, essere in grado di ascoltare. A me ha dato tanto, per questo sono felice di farne parte”