Leggi tutti i post di Testimonianze

Questa notizia è stata pubblicata il 31 agosto 2016

Il NIDO della Casa Maternità, perché iscriversi!

2nidoMi chiamo Samanta, ho 37 anni e sono una traduttrice freelance. Ho 2 figli di 7 e 5 anni, Leonardo e Giacomo.
Entrambi hanno frequentato il Nido Famiglia (ora Micro Nido) della Casa Maternità “La Via Lattea” di Milano. Sono stati 4 anni intensi, pieni di ricordi e legami molto forti tra i bambini, le educatrici e i genitori. Da alcuni di questi legami sono nate delle amicizie molto belle che continuano tutt’oggi.

Anche se ormai il grande frequenta la scuola elementare e il piccolo è all’ultimo anno di materna, non appena si crea l’occasione di rimettere piede in Casa Maternità per un corso, il Centro Estivo di luglio o anche solo un saluto veloce, la cogliamo al volo!

È un posto che ci è entrato nel cuore, dove troviamo calore, accoglienza e comprensione.

Dove i bimbi sperimentano la libertà e l’autonomia di crescere seguendo i loro ritmi in un ambiente familiare, curato e attento ai loro bisogni e dove i genitori trovano una spalla cui appoggiarsi nei momenti difficili della crescita dei figli, una voce rassicurante e mai giudicante, una guida affidabile ed esperta. Per me che sono arrivata a Milano incinta del primo figlio, lontana dalla mia famiglia di origine, l’incontro con la Casa Maternità è stato come un faro nella notte.

Sono convinta che senza il loro supporto – pedagogico, educativo, ma anche semplicemente umano – la mia storia di mamma alle prime armi sarebbe stata molto più faticosa. E poi basta guardare i sorrisi dei miei bimbi quando rivedono le educatrici, Lidia Magistrati o altri bimbi che hanno conosciuto in Casa Maternità e i loro ricordi così vivi, per capire che non potevamo fare scelta migliore per loro e per noi.

Samanta Boni