Leggi tutti i post di Blog della Casa Maternità

Questa notizia è stata pubblicata il 04 Febbraio 2022

Gruppo mamma-bambino con l’ostetrica in Casa Maternità

di Nadia Scaratti

Da sempre Casa Maternità è in ascolto dei bisogni delle donne che vivono l’esperienza della maternità: da più di trent’anni noi ostetriche incontriamo donne e coppie in gravidanza e le accompagniamo anche dopo il parto, almeno fino al primo anno di vita del bambino, perché sappiamo che il periodo successivo alla nascita ha bisogno di essere sostenuto e accompagnato tanto quanto la gravidanza e il parto.

Con questo intento, è nato il gruppo mamma-bambino che è una delle attività storiche di Casa Maternità, e ancora oggi rappresenta lo strumento che offriamo alle mamme, con i loro bambini appena nati, per potersi incontrare, raccontare, sostenere e crescere insieme.

Con la pandemia molte donne hanno vissuto la maternità in grande solitudine, costrette a stare lontane dai propri legami affettivi familiari e di amicizia. Questo ha reso ancora più forte il bisogno di uno spazio di incontro e scambio tra mamme.

Come ostetrica che da sempre conduce il gruppo mamma-bambino 0-4 mesi, ho toccato con mano quanto questo spazio, soprattutto durante il lockdown, sia stato vitale e di cura per le donne che lo hanno frequentato, creando anche solidi rapporti di amicizia a distanza, a cui è seguita poi una forte emozione quando finalmente è stato possibile rincontrarsi in presenza.

Il gruppo, insomma, non si è mai fermato. Continuiamo a incontrarci sempre una volta alla settimana. Ciascuna mamma, in totale libertà, porta la propria quotidianità con domande e fatiche, le soluzioni trovate e gli ostacoli da superare, insieme alle emozioni che accompagnano il tutto.

Il confronto, il non giudizio e la professionalità dell’ostetrica, rende questi spazi utili per aiutare a vivere più serenamente e in modo consapevole il cambiamento che la nascita di un bambino porta nella vita di ogni donna.

 

Hai da poco partorito?

Il gruppo 0-4 mesi è aperto a tutte le mamme, anche a coloro che non hanno frequentato precedentemente Casa Maternità o partecipato ai corsi di preparazione alla nascita.

Per chi lo desidera, sulla base delle proprie esigenze, può partecipare:

  • IN PRESENZA – Ci incontriamo presso la nostra sede di via Morgantini 14 il mercoledì dalle 11.00 alle 13.00
  • ONLINE  – Ci incontriamo in una stanza digitale il martedì dalle 11.00 alle 12.30

 

Per maggiori informazioni, contattaci!
Tel. 335 431058
casamaternita@spazioapertoservizi.org