16 Novembre 2019
10:00 - 12:00
Casa Maternità “La Via Lattea”
via Morgantini 14 , Milano

Incontro per genitori: “Igiene Infantile Naturale con EC e con Educazione Gentile al vasino”

Un incontro gratuito per tutti i genitori – evento all’interno della
SETTIMANA EUROPEA DELLA RIDUZIONE DEI RIFIUTI (dal 16 al 24 novembre) 

Riflettiamo sull’impatto ecologico provocato oggi dall’uso dei pannolini usa e getta nella prima infanzia: è possibile ridurre drasticamente l’uso di questi articoli di consumo fino ad azzerarlo e contemporaneamente sostenere salute e benessere naturale dei bambini e quindi dell’ambiente?

– Come migliorare significativamente l’impronta ecologica di ogni famiglia in cinque passi:

1. Decidi di usare pannolini lavabili, scegli i materiali e programma la gestione dei lavaggi
2. Inizia un percorso per espandere come genitore la tua attitudine all’ascolto ed alla consapevolezza
3. Assumi un nuovo punto di vista che ti permetta di riconoscere, onorare e rispettare le competenze innate dei bambini, sia di comunicare i bisogni di eliminazione che di collaborare per soddisfare gli stessi in modo attivo
4. Renditi disponibile quindi ad accompagnarli a conoscere e fare esperienza del proprio corpo secondo il loro proprio naturale istinto 5. Accogli il conseguente cambio di funzione del pannolino: utilizzalo come supporto durante il processo di apprendimento e non più come soluzione definitiva

– Parliamo di Igiene Infantile Naturale, un’approccio che richiama una forma antica e naturale di accudimento, gentile e rispettosa, attraverso la quale chi presta le cure al piccolo si occupa dei suoi bisogni fisiologici di eliminazione, così come avviene per i bisogni di nutrimento, riposo e contatto, centrando il proprio fare non tanto sulla pratica quanto sul proprio modo di essere ovvero sulla qualità dell’interazione.

Come azione preventiva, pedagogica ed educativa, promuoviamo la possibilità di scegliere, come genitori informati, un’alternativa consapevole e responsabile, che sostenga contemporaneamente la salute ed il benessere integrale sia dei bambini che del Pianeta in modo sistemico, ovvero nel rispetto dell’individuo inteso come soggetto attivo, dell’ambiente e delle rispettive interrelazioni.

L’incontro è proposto ai partecipanti attraverso un approccio teorico, razionale e informativo che promuove riflessione, condivisione e diffusione, e il complementare esperienziale, attivo, che promuove relazione e contatto, emozione, ascolto ed intuizione. L’offerta di un breve workshop esperienziale come sintesi della proposta conclude l’azione.

Conducono:
Diana Dalle Molle
Professional Counselor a mediazione Artistica Espressiva
Laureata in Mediazione Linguistica e Culturale
Consulente Certificata “Go diaper Free” per l’Elimination Communication (0/18m) e l’Educazione Gentile al vasino (+18m)

Davide S. Carnevali
Professional Counselor ad indirizzo Bioenergetico Gestaltico
Elimination Communication Go Diaper Free Italia

Data e orario: SABATO 16 NOVEMBRE dalle ore 10,00 alle ore 12,00

Sede: Via Morgantini 14 – Casa Maternità  “La Via Lattea”

Costo: GRATUITO