Rubrica #lostetricarisponde a cura di Marta Montani

Questo periodo della vita femminile, anche se abbraccia molti anni, è ancora spesso poco considerato e conosciuto.

La parola menopausa si riferisce a un evento specifico, cioè la cessazione delle mestruazioni da almeno 12 mesi. Questa condizione viene anche chiamata amenorrea definitiva.
Invece, il periodo di transizione dalla pre-menopausa fino a oltre la menopausa, si chiama climaterio. Possiamo dire che la menopausa può essere paragonata al menarca (cioè la prima mestruazione) e il climaterio al periodo della pubertà, che accoglie molte altre novità oltre all’arrivo delle mestruazioni.

L’etimologia della parola climaterio ci racconta che è un “gradino”, cioè un momento di passaggio, che porta con sé cambiamenti fisici e psichici e la rinascita di una donna nuova.

L’ostetrica è la professionista sanitaria che può aiutare la donna a conoscere e vivere con consapevolezza questa nuova fase.
In Casa Maternità proponiamo consulenze individuali e percorsi di gruppo, dove le donne possono condividere le proprie sensazioni e i propri dubbi, ricevere tutte le informazioni su sintomi e disturbi e sugli strumenti utili per gestirli al meglio e prendersi cura di sé, dagli esami di screening all’alimentazione, dalla sessualità all’attività fisica.