Rubrica #lostetricarisponde a cura di Marta Montani

Un’attività fondamentale da offrire alle coppie dopo la nascita del loro bambino è il supporto a domicilio. Da sempre, per le ostetriche di Casa Maternità, le visite domiciliari post parto sono un pilastro fondamentale. In un periodo di grande adattamento fisico ed emotivo e di ricerca di nuovi equilibri con il bambino, la presenza, a casa, di una figura di supporto specializzata può cambiare il vissuto dell’esperienza stessa. L’ostetrica può quindi valutare sia il benessere di mamma e bambino, sia sostenere la coppia nei cambiamenti tipici del puerperio.

Una volta ritrovato un primo e nuovo equilibrio la mamma e il neonato possono partecipare alle attività di gruppo. Ogni settimana, le mamme e i bambini, si ritrovano nel grande salone di Casa Maternità per confrontarsi con l’ostetrica e le altre mamme. I temi vengono portati dalle stesse partecipanti e possono spaziare dall’allattamento, alla coppia, alle gioie e fatiche dell’accudire un neonato.

L’ostetrica offre anche cicli di incontri di massaggio infantile, uno strumento utile per promuovere il contatto affettivo tra il bambino e chi se ne prende cura e per re-imparare il linguaggio del neonato.