Spazio Gioco

Spazio GiocoLo Spazio Gioco è un’attività pomeridiana offerta a bambini in età compresa tra uno e tre anni, accompagnati dal proprio adulto di riferimento (madri, padri, ma anche nonni, altri parenti, baby sitter).

È uno spazio particolarmente indicato per bimbi che non frequentano l’asilo nido, affinché possano incontrare coetanei, imparare a conoscerli e a rapportarsi con loro, introdursi ad esperienze (attività, ma anche relazionali) che un contesto collettivo permette più facilmente di realizzare.

Nel contempo, gli adulti presenti possono osservare i bambini, confrontarsi tra loro e condividere idee e pratiche educative.
L’educatrice ha la funzione di stimolare la riflessione, di promuovere la ricerca di significati in merito a quanto in quel contesto si svolge, di raccogliere le difficoltà che gli adulti vivono nella relazione con i bambini.

Lo Spazio Gioco prevede una fase iniziale di gioco libero con gli oggetti e materiali messi a disposizione nella stanza da gioco; seguono la merenda a base di frutta fresca, un’attività proposta e condotta dall’educatrice, un rituale di chiusura per facilitare il saluto.

I gruppi sono composti da un massimo di otto bambini.

A seconda delle esigenze e delle scelte della famiglia, è possibile frequentare una o due volte alla settimana, dalle 15:30 alle 18:30.
Il servizio svolge la propria attività dalla metà di settembre alla fine di giugno.