Gruppo Mamma-Bimbo 4-12 mesi

Il Nido FamigliaDopo i primi mesi di vita, caratterizzati da una vicinanza molto stretta, i bisogni di mamme e bambini assumono nuove forme, le sensazioni si trasformano, si affacciano nuovi pensieri, dubbi, domande.
Queste diverse istanze possono essere raccolte all’interno di un gruppo di mamme che si riconoscono nella similitudine della loro esperienza genitoriale e che, grazie alla conduzione non direttiva di un’educatrice, vengono condotte in un percorso di osservazione dei propri bambini, di confronto e riflessione rispetto alle tematiche/problematiche emergenti, di ricerca di possibilità di accompagnamento alla crescita.
Per alcune mamme questa esperienza rappresenterà la continuità del gruppo 0-3 mesi con l’ostetrica, per altre l’avvio di una prima esperienza presso la nostra struttura.

Gli incontri non prevedono una definizione a priori dei temi affrontati: ogni mamma può portare liberamente allo sguardo delle altre contenuti d’esperienza che riguardano la gestione del bambino (sonno, ritmi quotidiani), lo sviluppo evolutivo (svezzamento, posture, movimento), i bisogni del piccolo (materiale da gioco, contenimento affettivo, acquisizione di autonomie), la relazione genitoriale (compresa quella con il padre), la ristrutturazione della propria identità di donna/madre/compagna di vita.

Nel corso dello scambio tra adulti, ai bambini, posizionati a terra sul tappeto, viene offerto il Cestino dei Tesori ( proposta di Elinor Goldschmied). I gruppi vengono formati in modo omogeneo, secondo il criterio dell’età dei bambini.

Gli incontri si svolgono dalle ore 11:00 alle ore 13:00 IL LUNEDÌ O IL MARTEDÌ, con cadenza settimanale.