Corso Preparto dal 7°mese

Corso prepartoIndipendentemente dalla scelta relativa al luogo e alle modalità del parto, si fanno riflessioni sulla nascita: cresce la necessità di sentirsi forti, fiduciose e, per quanto possibile, preparate.

A partire dal 7° mese ci si incontra una volta alla settimana, solitamente al mattino.

L’ostetrica accompagna il gruppo con proposte di lavoro corporeo, esercizi per la respirazione, momenti informativi e confronto su gravidanza, parto e puerperio.

Si riflette insieme su come scegliere il luogo del parto più adatto a ciascuna donna, sui metodi di analgesia, naturali e non, sulla preparazione dell’ambiente domestico nei giorni che seguono la nascita, sull’allattamento e sulle cure per sé e per il bambino.

Le ostetriche de “La Via Lattea”, con la loro esperienza di assistenza domiciliare nel dopo parto, aiuteranno le coppie nella comprensione dei nuovi equilibri da trovare col piccolo una volta tornati a casa.

Gli incontri sono dieci e comprendono quattro incontri di coppia in orario serale, più un incontro dopo il parto di tutti i neo-genitori con i neonati, per condividere l’esperienza vissuta.