Consulenza pedagogica

La consulenza pedagogica è uno spazio di riflessione offerto a genitori che, individualmente o in coppia, desiderano posare lo sguardo su alcuni aspetti della relazione educativa con i propri  figli.

Un’esperta di processi educativi accoglie la richiesta dei genitori e la esplora insieme a loro, alla ricerca di una chiave di lettura che permetta di attribuire significati alle esperienze vissute, alle difficoltà incontrate, alle preoccupazioni emergenti, alle possibilità intraviste.

Il contributo della consulenza mira a restituire ai genitori la loro capacità di trasformare i problemi in occasioni per riconoscere il percorso educativo intessuto con i propri figli, le proprie idee relative all’educazione, i modelli educativi di riferimento, le implicazioni emotive che l’assunzione del ruolo genitoriale comporta, le pratiche di relazione e di accompagnamento alla crescita che caratterizzano il rapporto tra adulti e bambini o ragazzi nell’ambito del sistema familiare.

A seconda delle tematiche portate all’attenzione della consulente, la consultazione potrà risolversi in un unico incontro o prevedere un percorso più prolungato.